ELYSA
FAZZINO

Ho lavorato come giornalista a Washington, Bruxelles e Roma, occupandomi di politica estera, economia e cronaca per quotidiani, agenzie, radio e per l’informazione online. Dopo gli inizi a Il Corriere di Pavia e a Radio Londra della BBC, ho scritto per Il Secolo XIX, Italia Oggi, L’Indipendente, Il Sole 24 Ore. Ho raccontato tra l’altro vertici europei e leggi finanziarie, elezioni Usa e l’attacco all’America dell’11 settembre 2001.

Nata nel Mississippi da madre americana e padre italiano, cresciuta in Italia e in Francia, mi sento a casa in Europa e negli Stati Uniti. Ho pubblicato uno studio sulla stampa britannica nel saggio Cultura e politica nell’esperienza di Aldo Moro (Giuffrè, 1982). Sono autrice di Washington dal Cielo (White Star, 2003). Il mio primo romanzo Le tre amiche (Il Seme Bianco, 2018), scritto con il coaching della Scuola di scrittura Omero, ha vinto il 1° premio ex aequo Narrativa dell'edizione 2018 del Premio di scrittura femminile "Il Paese delle Donne" et "Donna e Poesia" e nel 2019 è stato riedito da Emersioni con il nuovo titolo Sotto il corniolo.

Caterina e 7 altre è il mio secondo romanzo, pubblicato dalla casa editrice Prova d’Autore (febbraio 2022) e vincitore della prima edizione del Premio “Contenuti e Forma”, organizzato e bandito dall’Osservatorio Femminile delle Arti, OS.FE.ARTI.


I MIEI PASS

 
 

"Dovevi farlo per lei. Non l’hai fatto. L’ho fatto io"

da Sotto il corniolo